Aggregatore Risorse

M1.C1.1.2 Abilitazione al Cloud per le PA Locali - Comuni

La misura 1.2 Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud è finalizzata ad implementare un programma di supporto e incentivo per migrare sistemi, dati e applicazioni delle pubbliche amministrazioni locali verso servizi cloud qualificati.

A tal fine viene favorita la migrazione di sistemi, dati e applicazioni digitali verso servizi cloud qualificati, in modo da migliorare la qualità dei servizi digitali per i cittadini e la loro sicurezza, dismettendo i data center meno efficienti e migliorando l’efficienza energetica delle infrastrutture della PA e la sostenibilità ambientale.

Il valore complessivo della misura 1.2 per la migrazione al Cloud, rivolta a Comuni, Scuole, ASL e Aziende Ospedaliere, è di 1 miliardo di euro. 

L’avviso, diretto ai Comuni, è stato riaperto fino al 30/9/0222 con un ulteriore finanziamento di 215 milioni di euro. Ad oggi sono stati emessi decreti di finanziamento a favore di 1373 comuni per un totale di oltre 140 milioni di euro.

Link Utili

Altra Documentazione

La Regione Toscana mette a disposizione degli enti del territorio i servizi del Sistema Cloud Toscana - SCT, precedentemente conosciuto come TIX ed oggi rinnovato in logica cloud.

Con tale logica si possono delegare alle attività del data center tutta una serie di funzioni e di competenze riguardanti l'infrastruttura, l'installazione, la gestione, la manutenzione del software e dei componenti di sistema, permettendo al personale della PA di concentrarsi sulle attività a valore aggiunto relative alle soluzioni applicative ospitate su SCT. In questo modo si mira ad incrementare la qualità dei servizi al cittadino e le competenze del personale della PA: è questo uno degli elementi fondanti del concetto espresso dal Piano Triennale "Cloud First".