Aggregatore Risorse

M1.C1.1.4.1 Esperienza del cittadino nei servizi pubblici - Comuni

La misura 1.4.1 Esperienza dei servizi pubblici è finalizzata a migliorare l'esperienza dei servizi pubblici digitali definendo e promuovendo l’adozione di modelli collaudati e riutilizzabili per la creazione di siti internet e l’erogazione di servizi pubblici digitali.

Il valore complessivo della misura 1.4.1 Esperienza dei servizi pubblici, rivolta a Comuni e Scuole, è di 613 milioni di euro.

Il presente avviso,  diretto ai Comuni, ha un valore di 400 milioni di euro per sostenere interventi di potenziare i siti web istituzionali ed i servizi digitali così da permettere a cittadini ed imprese di svolgere on line i procedimenti amministrativi e la gestione degli adempimenti verso la PA.

L’obiettivo è dunque quello di mettere a disposizione dei cittadini siti web con interfacce coerenti, fruibili e accessibili secondo il modello standard proposto da AgID ed alzando così la qualità complessiva dell’esperienza del cittadino.

Per quanto riguarda i servizi digitali, si intende mettere a disposizione dei cittadini una serie di procedure amministrative erogate on line con flussi di servizio quanto più uniformi, trasparenti e utente-centrici secondo le linee guida AgID ed anticipando gli standard europei.

L’avviso, diretto ai Comuni, è aperto fino al 2/9/0222 per un valore di 500 milioni di euro. Ad oggi sono stati emessi decreti di finanziamento a favore di 2406 comuni per un totale di oltre 290 milioni di euro.

Link Utili

Altra Documentazione

La Regione Toscana mette a disposizione un contratto regionale aperto per la realizzazione di portali web in modalità SaaS sul Sistema Cloud Toscana.

La realizzazione dei siti web e dei servizi digitali segue la logica cloud first e mobile first ed il contratto prevede servizi di supporto sulle tematiche dell’accessibilità e della integrazione con le specifiche nazionali SPID.