Aggregatore Risorse

M1.C1.1.4.1 Esperienza del cittadino nei servizi pubblici – Scuole

La misura 1.4.1 Esperienza dei servizi pubblici è finalizzata a migliorare l'esperienza dei servizi pubblici digitali definendo e promuovendo l’adozione di modelli collaudati e riutilizzabili per la creazione di siti internet e l’erogazione di servizi pubblici digitali.

Il valore complessivo della misura 1.4.1 Esperienza dei servizi pubblici, rivolta a Comuni e Scuole, è di 613 milioni di euro. 

Il presente avviso, diretto alle Scuole secondarie di 1° e 2° grado, mira a rendere i siti web istituzionali delle scuole più accessibili e coerenti, per una maggiore fruibilità da parte dei cittadini.

Il presente avviso, diretto alle Scuole secondarie di 1° e 2° grado, ha un valore di 45 milioni di euro, per rendere i siti web istituzionali delle scuole più accessibili e coerenti, per una maggiore fruibilità da parte dei cittadini.

L’obiettivo è dunque quello di mettere a disposizione dei cittadini siti web istituzionali con interfacce coerenti, fruibili e accessibili, secondo un modello standard messo a punto dal Ministero dell’istruzione e dal Dipartimento per la trasformazione digitale, in modo da offrire a genitori, studenti e all’intera comunità scolastica un punto di accesso semplice e trasversale alle esigenze degli utenti, realizzato sulla base dei principi di progettazione user centred.

L’avviso, diretto alle scuole, è stato riaperto fino al 23/9/0222 con un ulteriore finanziamento di 20 milioni di euro. Ad oggi sono stati emessi decreti di finanziamento a favore di 2406 scuole per un totale di oltre circa 27 milioni di euro.

Link Utili

Altra Documentazione

La Regione Toscana mette a disposizione un contratto regionale aperto per la realizzazione di portali web in modalità SaaS sul Sistema Cloud Toscana.

La realizzazione dei siti web e dei servizi digitali segue la logica cloud first e mobile first ed il contratto prevede servizi di supporto sulle tematiche dell’accessibilità e della integrazione con le specifiche nazionali SPID.