Aggregatore Risorse

M1.C1.1.4.3 Adozione piattaforma AppIO - Comuni

La misura 1.4.3 Adozione PagoPA e app IO è finalizzata ad accelerare l'adozione di pagoPA, la piattaforma digitale per i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni, e dell’app IO quale principale punto di contatto tra Enti e cittadini per la fruizione dei servizi pubblici digitali.

Il valore complessivo della misura 1.4.3 per l’adozione di PagoPA ed App IO è di 750 milioni di euro e prevede come beneficiari varie amministrazioni pubbliche, dai Comuni, alle Regioni e Province autonome, Scuole, ASL e Università. 

L’avviso per l’App IO rivolto ai Comuni ha un valore di 90 milioni di euro ed ha l’obiettivo di supportare i Comuni nell’attivare ed esporre sull’App IO i propri servizi on line, già disponibili sui canali web gestiti dall’ente, a cui l’utente di IO potrà accedere senza inserire nuovamente le sue credenziali.

L’avviso, diretto ai Comuni, è aperto fino al 2/9/0222 per un valore di 90 milioni di euro. Ad oggi sono stati emessi decreti di finanziamento a favore di 3229 comuni per un totale di oltre 32 milioni di euro.

L’App IO consente inoltre ai cittadini, individuati con il codice fiscale, di ricevere avvisi personalizzati riguardanti scadenze, pagamenti e comunicazioni che li riguardano.

Ogni Comune individuerà un pacchetto minimo di servizi da portare su IO, con l’obiettivo di arrivare successivamente ad una migrazione cosiddetta full, con l’attivazione di una media di 50 servizi per ciascun Comune.

Link Utili

Altra Documentazione

La Regione Toscana mette a disposizione servizi di supporto come partner/intermediario tecnologico, utilizzando anche la piattaforma IRIS per i pagamenti on line per la gestione delle notifiche dei pagamenti verso la PA.

E’ possibile migrare su AppIO gli avvisi di pagamento relativi a posizioni debitorie gestite tramite IRIS ed in questo caso è possibile aderire per uno stesso servizio sia all’avviso relativo a PagoPA che a quello per l’AppIO.