Aggregatore Risorse

M1.C1.1.4.3 Adozione piattaforma PagoPA – Comuni

La misura 1.4.3 Adozione PagoPA e app IO è finalizzata ad accelerare l'adozione di pagoPA, la piattaforma digitale per i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni, e dell’app IO quale principale punto di contatto tra Enti e cittadini per la fruizione dei servizi pubblici digitali.

Il valore complessivo della misura 1.4.3 per l’adozione di PagoPA ed App IO è di 750 milioni di euro e prevede come beneficiari varie amministrazioni pubbliche, dai Comuni, alle Regioni e Province autonome, Scuole, ASL e Università. 

L’avviso per PagoPA rivolto ai Comuni ha un valore di 200 milioni di euro ed ha come obiettivo l’attivazione dei servizi di incasso degli enti sulla piattaforma PagoPA seguendo una logica di “pacchetti” che identificano il numero minimo di servizi da integrare a fronte di una singola adesione.

L’avviso, diretto ai Comuni, è aperto fino al 2/9/0222 per un valore di 200 milioni di euro. Ad oggi sono stati emessi decreti di finanziamento a favore di 1679 comuni per un totale di quasi 59 milioni di euro.

I servizi oggetto di migrazione possono essere tutti i servizi di incasso erogati da ciascun Comune, facendo valere il principio della titolarità del credito: potranno cioè essere migrati tutti i servizi di incasso gestiti direttamente dal singolo Ente e/o affidati a soggetti esterni (es. riscossori; Unioni di Comuni; Comunità Montane) fermo restando che l’Ente mantenga la titolarità del credito vantato.

Ogni Comune individuerà un pacchetto minimo di servizi da portare su PagoPA, con l’obiettivo di arrivare successivamente ad una migrazione cosiddetta full, con l’attivazione in media di 50 servizi per ciascun Comune.

Link Utili

Altra Documentazione

Regione Toscana, tramite la piattaforma IRIS; è intermediario tecnologico riconosciuto da PagoPA.

La piattaforma IRIS consente al cittadino ed all’impresa di:

  • accedere alla propria Posizione Debitoria nei confronti degli Enti legati alla PA su tutto il territorio della Regione Toscana: Regione, Province, Comuni, ASL
  • effettuare il pagamento di tributi e servizi attraverso i servizi di pagamento di pagoPA.