Aggregatore Risorse

M1.C1.1.4.4 Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE - Comuni

La misura 1.4.4 Adozione identità digitale è finalizzata a favorire l'adozione dell’identità digitale (Sistema Pubblico di Identità Digitale, SPID e Carta d'Identità Elettronica, CIE) e dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).

Il valore complessivo della misura 1.4.4 Adozione identità digitale è di 285 milioni di euro e prevede come beneficiari varie amministrazioni pubbliche, dai Comuni, alle Città Metropolitane, e Regioni e Province autonome, Scuole, ASL e Università, ed altre. 

Il presente avviso, diretto i Comuni, ha un valore di di 100 milioni di euro ed ha l’obiettivo di favorire l’adozione delle piattaforme di identità digitale SPID e CIE (è raccomandata anche l’integrazione al nodo italiano eIDAS) per i servizi on line degli Enti rivolti a cittadini ed imprese, che permettono di fruire di un on line di un procedimento o effettuare un adempimento verso l’amministrazione. Ad oggi sono stati emessi decreti di finanziamento a favore di 3925 comuni per un totale di quasi 55 milioni di euro.

Link Utili

Altra Documentazione

È possibile aderire a SPID e CIE attraverso la piattaforma regionale ARPA, che è riconosciuta da AgID e da CIE come soggetto aggregatore e si sta adeguando agli standard più recenti, compreso OpenID Connect, mentre i metadati di ARPA sono già censiti eIDAS.

L’adesione alla piattaforma ARPA è gratuita: l’Ente dovrà solo procedere all’adeguamento del software attraverso il proprio fornitore. Gli aggiornamenti della piattaforma sono a carico di Regione Toscana, che mette a disposizione degli Enti un supporto per necessità di formazione, assistenza, consulenza normativa e provvede alla comunicazione ad AgID dei servizi integrati in SPID.