Aggregatore Risorse

M1.C3.3.3 Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde

L’intera catena del valore dei settori culturali e creativi nazionali è stata pesantemente colpita dalla pandemia sia per le incertezze generate dalla chiusura forzata di eventi e luoghi culturali, sia per l’allarmante e conseguente riduzione delle abitudini culturali dei cittadini. 
In questo contesto, l’intervento mira a sostenere la ripresa e l’innovazione dei settori culturali e creativi agendo attraverso due linee di azione, entrambe sviluppate con il coinvolgimento del Tavolo tecnico di confronto per il PNRR tra il MiC, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano e gli Enti Locali.

Destinatari dell’investimento sono i settori culturali e creativi, ovvero tutti i settori le cui attività si basano su valori culturali ed espressioni artistiche e altre espressioni creative individuali o collettive, siano esse orientate al mercato o non orientate al mercato:
1.    Musica;
2.    Audiovisivo e radio (inclusi: film/cinema, televisione, videogiochi, software e multimedia);
3.    Moda;
4.    Architettura e Design;
5.    Arti visive (inclusa fotografia);
6.    Spettacolo dal vivo e Festival;
7.    Patrimonio culturale materiale e immateriale (inclusi: archivi, biblioteche e musei);
8.    Artigianato artistico;
9.    Editoria, libri e letteratura;
10.    Area interdisciplinare (trasversale ai settori culturali e creativi).