Aggregatore Risorse

M2.C1.2.3 Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare – Ammodernamento dei macchinari agricoli che permettono l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione

La sottomisura M2.C1.2.3 “Ammodernamento dei macchinari agricoli che permettono l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione” è finalizzata all’ammodernamento del parco macchine agricole, oltre agli investimenti in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione e gli investimenti per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque per l’efficientamento della produzione agricola. 
Tramite tale intervento si intende contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici e ambientali dell’Unione europea, anche riducendo le emissioni climalteranti attraverso la sostituzione dei veicoli (trattori) più inquinanti destinati ad attività agricole o zootecniche, rafforzando la resilienza del settore agricolo, riducendo l’uso di pesticidi e aumentando la sostenibilità. 

Il bando regionale (pubblicato sul BURT n. 52 del 27/12/2023 parte terza Supplemento n. 283)  definisce i criteri e le modalità per la concessione e l’erogazione di aiuti, in conto capitale, alle imprese agro-meccaniche e alle micro, piccole e medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni, così come definite all’Allegato I del Reg. (UE) 2472/2022.

La dotazione finanziaria per la Regione Toscana è pari a 22.358.979,57 euro.

Termini per la presentazione delle domande: dal 22 gennaio 2024 ed entro le ore 13.00 del 28 marzo 2024.

Atti regionali

Link Utili