Aggregatore Risorse

M2.C4.2.1.b Riduzione del rischio di alluvione e del rischio idrogeologico

La Missione 2 – Componente 4 – sub-investimento 2.1b. inclusa nel Piano nazionale di ripresa e resilienza ha un costo complessivo di euro 1.200 milioni, che comprende interventi di cui alle lettere d) ed e) dell’art. 25 comma 2 del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, recante “Codice della protezione civile”, volti ad incrementare la resilienza delle comunità locali nelle aree colpite da eventi calamitosi, nonché al ripristino di strutture e infrastrutture pubbliche danneggiate e delle attività economiche e produttive pubbliche, dei beni culturali e paesaggistici e del patrimonio edilizio pubblico.
Il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 6 agosto 2021, ha suddiviso le risorse di titolarità del Dipartimento della protezione Civile (Amministrazione centrale di riferimento per la misura in oggetto) in 400 milioni di euro per i “progetti in essere” e 800 milioni di euro per i “nuovi interventi”; complessivamente sono stati assegnati alla regione Toscana 104,19 Mln.
Le tipologie di interventi oggetto di investimento sono da ricondursi sia alla realizzazione di nuove opere idrauliche e l’adeguamento ed il consolidamento di quelle esistenti, con l’obbiettivo di assicurare la riduzione delle arre allagate, il riassetto funzionale del reticolo idraulico e l’incremento della portata dei corsi d’acqua, sia opere di sostegno, regimazione e consolidamento finalizzate a stabilizzare, dal punto di vista del dissesto idrogeologico, i versanti in frana e contrastare il trasposto solido.
Gli interventi, attuati da Geni civili, Comuni, Province e Consorzi di Bonifica, sono complessivamente 37 ed il termine ultimo individuato per la loro conclusione tecnica ed amministrativo-contabile è il 30 giugno 2026.

Atti regionali

Link Utili