Aggregatore Risorse

M2.C4.4.3 Investimenti nella resilienza dell’agrosistema irriguo per una migliore gestione delle risorse idriche

La misura mira a rendere i sistemi irrigui più efficienti, con infrastrutture innovative per un settore agricolo sostenibile e più resiliente ai cambiamenti climatici, e a ridurre le perdite, misurando e monitorando gli usi sulle reti collettive. L’investimento consiste principalmente nella conversione dei sistemi irrigui attuali in sistemi più efficienti, nell'adeguamento delle reti di distribuzione al fine di ridurre le perdite, nell'installazione di tecnologie per un uso efficiente delle risorse idriche, quali contatori e sistemi di controllo a distanza.

La dotazione della misura è di 520 milioni per il finanziamento di “nuovi progetti” e di 360 milioni per il finanziamento dei “progetti in essere” che sono quelli finanziati e da finanziare a carico di fondi nazionali.

Con DM n. 299915 del 30 giugno 2021 sono stati approvati e pubblicati i criteri di selezione degli interventi (totale 23), coincidenti con i campi di DANIA o con informazioni da essi deducibili,  sulla base dei quali a partire dal 25 settembre 2021, è stata eseguita la  selezione degli interventi da finanziare con le risorse del PNRR e, con DM n. 490962 del 30 settembre 2021, sono stati individuati i progetti ammissibili a finanziamento. Con il DM n. 598832 del 16 novembre 2021 è stato approvato il piano per l’avvio delle modalità di verifica dei progetti candidati al finanziamento. Il 30 settembre 2022, è stato firmato il D.M. n. 0484456 con cui sono stati ammessi a finanziamento 42 “nuovi progetti”.
I criteri di ammissibilità e selezione sono stati predisposti avvalendosi delle informazioni accessibili e disponibili su tutto il territorio nazionale, anche utilizzando il Sistema Informativo Nazionale per la Gestione delle Risorse Idriche in Agricoltura (SIGRIAN) e, inoltre, compilabili in appositi campi della banca dati DANIA (appositamente adeguata allo scopo).

Riguardo ai progetti “in essere”, il Ministero ha attuato una ricognizione di tali interventi, finanziati in origine con il Fondo per lo sviluppo e la coesione o con altri fondi nazionali. Il decreto direttoriale 228620 del 20 maggio 2022 contiene un primo elenco di tali progetti (55).

Di seguito sono specificati i “progetti in essere” ricadenti nel PNRR finanziati in Regione Toscana: 
- CB Toscana SUD 6 - Interventi di miglioramento dell'impianto irriguo consortile con installazione di sistemi di misura, regolazione e automazione con telecontrollo e sostituzione delle canalette. Importo finanziamento: 3.155.000,00 
- Ente Acque Umbre Toscane - Ristrutturazione dell’impianto irriguo nella valle del Foenna in agro dei Comuni di Lucignano (AR) e Sinalunga (SI). Importo finanziamento: 13.199.867,16 
- Ente Acque Umbre Toscane - Opere di interconnessione idraulica degli impianti di adduzione dalle dighe di Montedoglio e Calcione. Importo finanziamento: 7.320.000,00 
 

Atti regionali

Link Utili