Aggregatore Risorse

M3C1 1.5.: Potenziamento dei nodi ferroviari metropolitani e dei collegamenti nazionali chiave

Gli interventi relativi al nodo di Firenze consentiranno di incrementare il servizio ferroviario attraverso la conferma della centralità della Stazione di Santa Maria Novella e la realizzazione della stazione Foster nell’area Belfiore. La nuova stazione sarà collegata da percorsi pedonali alla vicina fermata di Circondaria della tramvia, per un interscambio con i treni regionali, e da un people mover con la stazione centrale oltre alla realizzazione di un hub intermodale con bus turistici e bus extraurbani.
Il nuovo Contratto di Programma MIMS-RFI 2022 – 2026 parte investimenti, approvato con Del. CIPESS 25 del 02/08/2022, prevede per l’accessibilità della nuova stazione AV Belfiore uno stanziamento PNRR a favore di RFI di 45,60 mln e per le opere di upgrading infrastrutturale e tecnologico del nodo di Firenze ulteriori 3 mln PNRR che, in aggiunta alle risorse della legislazione vigente, finanzieranno l’adeguamento a standard AV/AC della linea DDma Roma Firenze -2a fase (interventi di potenziamento tecnologico ed infrastrutturale degli impianti e delle linee afferenti il nodo di Firenze, interessate da traffico promiscuo regionale, di medio lunga percorrenza e merci che permetteranno l’efficientamento della gestione della circolazione, dell’informazione al pubblico e della diagnostica dell’infrastruttura).
Il CdP prevede inoltre risorse PNRR a sostituzione di risorse nazionali già assegnate per le opere in corso relative al potenziamento della linea Pistoia Lucca, tramite il raddoppio delle tratte Pistoia - Montecatini Terme e Pescia - Lucca, l’upgrade tecnologico della tratta a singolo binario Montecatini Teme - Pescia e l’eliminazione di tutti i passaggi a livello attraverso la realizzazione di opere sostitutive ed adeguamento delle viabilità esistenti. Gli importi di cofinanziamento sono in attesa di ufficiale definizione.
 

Link Utili