M4.C1.1.2. Piano di estensione del tempo pieno e mense - PNRR in Toscana
Aggregatore Risorse
M4.C1.1.2. Piano di estensione del tempo pieno e mense
La misura mira a incrementare la disponibilità di classi a tempo pieno nelle scuole, anche attraverso la realizzazione o la ristrutturazione degli spazi delle mense scolastiche. L’obiettivo è quello di ampliare l’offerta formativa delle scuole e rendere le stesse sempre più aperte al territorio, anche oltre l’orario scolastico, e di accogliere le necessità di conciliazione vita personale e lavorativa delle famiglie.
La misura è gestita a livello nazionale tramite un avviso rivolto agli Enti locali che prevede l’attribuzione di un punteggio aggiuntivo alle proposte progettuali inserite nell’ambito della programmazione vigente in materia di edilizia scolastica. La Regione Toscana ha quindi predisposto un elenco di interventi coerenti con le linee del PNRR ai fini della loro valorizzazione all’interno dell’avviso.
Atti regionali
Link Utili
Dettagli
- Amministrazione titolare:
- Ministero dell'Istruzione
- Bando:
- Avviso per la presentazione di proposte per la messa in sicurezza e/o realizzazione di mense scolastiche (Decreto Ministeriale prot. 48038 del 02 dicembre 2021)
- Graduatoria:
- Graduatorie relative all’avviso pubblico n. 48038 del 2 dicembre 2021 (Decreto Ministeriale in via di registrazione: si precisa che l’efficacia delle graduatorie è subordinata alla registrazione dei relativi decreti da parte degli organi di controllo)
- Data di pubblicazione del bando:
- 02/12/2021
- Data di scadenza del bando:
- 28/02/2022
- Destinatari:
- Possono partecipare tutti i Comuni, proprietari di edifici pubblici ad uso scolastico statale o rispetto ai quali abbiano la competenza secondo quanto previsto dalla legge 11 gennaio 1996, n. 23. Possono partecipare, altresì, le province, ivi incluse quelle autonome, le città metropolitane e gli enti di decentramento regionale con esclusivo riferimento ai convitti di cui hanno la competenza secondo quanto previsto dalla legge 11 gennaio 1996, n. 23.
- di cui per la Toscana:
- Con Decreto Ministeriale n. 343 del 2 dicembre 2021 art. 3, il Ministero per l’Istruzione ha definito i criteri di riparto su base regionale delle risorse e le modalità di individuazione degli interventi. Per la Toscana era previsto un importo pari a 14.686.740,55 euro.
Importo totale definitivo per Toscana nella graduatoria finale
Per la Toscana saranno finanziati 26 progetti di 23 Comuni per un importo complessivo di 13.294.890,10 euro (rispetto a 14,6 mln assegnati inizialmente residuano 1,4 mln).