Aggregatore Risorse

M4.C1.1.3. Potenziamento infrastrutture per lo sport a scuola

La misura intende attuare una progressiva implementazione e riqualificazione delle strutture sportive e delle palestre annesse alle scuole al fine di promuovere la realizzazione di attività ricreative o sportive, garantendo un incremento dell’offerta formativa anche oltre l’orario scolastico.
Si tratta non solo di un investimento che riguarda la scuola e lo sviluppo di competenze trasversali di studentesse e studenti ma che può avere un impatto importanti anche gli enti locali e le singole realtà territoriali. Consente infatti di promuovere la riqualificazione anche di aree e spazi urbani annessi alle scuole rafforzando gli obiettivi di coesione e inclusione a vantaggio dell’intera comunità locale.
La misura è gestita a livello nazionale tramite un avviso rivolto agli Enti locali che prevede l’attribuzione di un punteggio aggiuntivo alle proposte progettuali  inserite nell’ambito della programmazione vigente in materia di edilizia scolastica. La Regione Toscana ha quindi predisposto un elenco di interventi coerenti con le linee del PNRR ai fini della loro valorizzazione all’interno dell’avviso.

Atti regionali