M4.C1.3.3. Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica - PNRR in Toscana
Aggregatore Risorse
M4.C1.3.3. Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica
La misura ha come obiettivo principale quella di consentire la messa in sicurezza e la riqualificazione degli istituti di ogni ordine e grado, dalle scuole dell’infanzia fino alle superiori. Il piano mira a finanziare interventi volti ad aumentare la sicurezza strutturale degli edifici scolastici e a migliorarne le classi energetiche, favorendo così una progressiva riduzione dei consumi energetici e contribuendo alla lotta al cambiamento climatico.
La misura è gestita a livello nazionale per tutto il processo di autorizzazione, monitoraggio e rendicontazione, mentre è previsto il coinvolgimento regionale nella fase di individuazione dei progetti. Le Regioni sono infatti tenute a inviare al Ministero dell’Istruzione le proposte progettuali nell’ambito della programmazione triennale nazionale vigente in materia di edilizia scolastica.
Atti regionali
Link Utili
Dettagli
- Amministrazione titolare:
- Ministero dell’Istruzione
- Bando:
- Decreto Ministeriale n.343 del 2 dicembre 2021 art. 5, con cui il Ministero per l’Istruzione ha definito i criteri di riparto su base regionale delle risorse e le modalità di individuazione degli interventi.
- di cui per la Toscana:
- Per la Toscana è previsto un importo di 29.937.612,86 euro, a cui si aggiungono ulteriori 12.792.063,01 milioni di cui al Decreto Ministeriale n. 253 del 6 agosto 2021, per risorse complessive pari a 42.729.675,87 euro.