Missione 3 - Infrastrutture per una mobilità sostenibile - PNRR in Toscana
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Missione 3 - Infrastrutture per una mobilità sostenibile
Si pone l’obiettivo di rafforzare ed estendere l’alta velocità ferroviaria nazionale e potenziare la rete ferroviaria regionale, con una particolare attenzione al Mezzogiorno. Potenzia i servizi di trasporto merci secondo una logica intermodale in relazione al sistema degli aeroporti. Promuove l’ottimizzazione e la digitalizzazione del traffico aereo. Punta a garantire l’interoperabilità della piattaforma logistica nazionale (PNL) per la rete dei porti.
La Missione, con un budget di 31,46 miliardi di euro, corrispondente al 13,38% dell’importo totale del PNRR, di cui 25,40 miliardi dal Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza e 6,06 miliardi dal Fondo complementare, si articola in 2 Componenti:
- Investimenti sulla rete ferroviaria con una dotazione pari a 27,97 miliardi di euro
- Intermodalità e logistica integrata con una dotazione pari a 3,49 miliardi di euro;
La Toscana per...
- I collegamenti ferroviari e viari
-
- 45,6 milioni per la nuova stazione Belfiore dell’alta velocità
- circa 99 milioni per il potenziamento ferroviario della Pistoia-Lucca
- 15,4 per interventi straordinari di manutenzione della rete viaria nelle aree interne
Ma anche altre risorse provenienti da fondi statali connessi al PNRR
- 13 milioni per l’acquisto di 2 treni regionali e 2,4 per la ferrovia Arezzo-Sinalunga e Arezzo-Stia
- 49,9 milioni per il nuovo ponte tra Signa e Lastra a Signa
- circa 20 milioni di euro per la nuova fermata ferroviaria Guidoni che permetterà l’interconnessione tra la linea ferroviaria e la tranvia
- I porti
-
- 77,5 milioni per i progetti di Cold ironing dei porti di Livorno, Portoferraio e Piombino tenendo conto che per quest’ultimo sono previsti ulteriori 55 milioni per la realizzazione della SS 398 che collega il porto di Piombino all’imbarco dei traghetti
- 10,15 milioni per il waterfront di Marina di Carrara