Economia Circolare

Economia Circolare

La Regione Toscana è la prima regione italiana ad aver posto il principio della Economia Circolare all’interno del proprio Statuto, sottolineando quindi la scelta di promuovere una conversione dei propri modelli di produzione e consumo.

Le misure del PNRR connesse a tale tema si inseriscono quindi all’interno di un contesto normativo e programmatico ben consolidato, i cui obiettivi sono stati recentemente individuati all’interno del Piano Regionale per l’Economia Circolare la cui attuazione è strettamente legata alla realizzazione degli investimenti qui previsti.

L’obiettivo che si intende in particolare raggiungere è quello del miglioramento della capacità di gestione efficiente e sostenibile dei rifiuti attraverso:

-    La realizzazione di nuovi impianti di gestione rifiuti e ammodernamento di impianti esistenti.
-    La realizzazione di “progetti faro" di economia circolare.
-    La realizzazione di progetti integrati su energia, acqua, trasporti, rifiuti in 19 piccole isole italiane non connesse alla terraferma.
-    La realizzazione di Green Communities dando loro supporto per l'elaborazione, il finanziamento e la realizzazione di piani di sviluppo sostenibili.

Si tratta, come si vede, di investimenti diversi che concorrono tuttavia allo stesso obiettivo regionale di superamento di un vecchio modello lineare di produrre e consumare verso uno sviluppo orientato alla sostenibilità ed al recupero/riuso degli scarti di produzione.

Aggregatore Risorse

Misure

Vedi tutte

Nuovi impianti di gestione rifiuti e ammodernamento di impianti esistenti attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative

Potenziamento della rete di raccolta differenziata e degli impianti di trattamento, attraverso lo sviluppo di tecnologie avanzate di riciclo.

Supporto alla transizione ecologica di 19 piccole isole con un insieme di azioni studiate per l’avvio di uno sviluppo sostenibile.

Supporto a comunità locali per l'elaborazione, il finanziamento e la realizzazione di piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale.