Efficienza energetica

Efficienza energetica

L'efficienza energetica rappresenta una delle leve più rilevanti ed efficienti per la riduzione delle emissioni nel nostro Paese, in linea con il Clean Energy Package europeo e con gli obiettivi nazionali di riduzione delle emissioni. La componente è costituita da 3 linee:

•    Attuazione di un programma per migliorare l'efficienza e la sicurezza del patrimonio edilizio pubblico, con interventi riguardanti in particolare scuole e cittadelle giudiziarie
•    Introduzione di un incentivo temporaneo per la riqualificazione energetica e l'adeguamento antisismico del patrimonio immobiliare privato e per l’edilizia sociale, attraverso detrazioni fiscali per i costi sostenuti per gli interventi
•    Sviluppo di sistemi di teleriscaldamento efficienti.

Gli obiettivi europei, non ultimo il Re-power UE, individuano target competitivi, al 2030, sintetizzati nel raggiungimento del rapporto pari al 45% tra energia prodotta da fonti rinnovabili e consumi totali. Il tema dell’efficienza energetica agisce quindi direttamente, intervenendo sul denominatore del rapporto, a raggiungere quegli obiettivi comunitari necessari a garantire sia una transizione energetica funzionale al contrasto ai cambiamenti climatici sia un maggiore livello di resilienza rispetto al mutamento dei contesti internazionali.

La Toscana persegue l’efficienza energetica con la programmazione del Piano Regionale per la Transizione Ecologica assicurando la complementarietà delle risorse destinando al medesimo obiettivo sia risorse proprie regionali sia risorse europee nell’ambito del nuovo ciclo di programmazione 2021-2027.
 

Aggregatore Risorse

Misure

Vedi tutte

L'Investimento mira ad aumentare la resilienza del territorio attraverso un insieme di interventi nelle aree urbane. Verrà messo in sicurezza il territorio, migliorata la sicurezza degli edifici, come ad esempio le scuole, adeguandoli alle norme più recenti. Verrà inoltre aumentata l’efficienza energetica e migliorato il sistema di illuminazione pubblica.

L'Investimento mira a ridurre le emissioni di CO2 e migliorare la qualità dell'aria nelle città portuali del Centro Nord, attraverso interventi finalizzati all'efficienza energetica e alla promozione dell'uso dell'energia rinnovabile. Principio cardine dell’Investimento è anche la promozione della sostenibilità ambientale delle aree portuali.

20 progetti per lo sviluppo di 330 km di nuove reti per sviluppare un teleriscaldamento basato sulla distribuzione di calore generato da fonti rinnovabili

La misura mira a realizzare nuovi edifici scolastici per garantire agli studenti di frequentare scuole moderne, verdi e sicure, dimezzando il consumo di energia e abbattendo le emissioni annue di gas a effetto serra.