Energie rinnovabili - PNRR in Toscana
Energie Rinnovabili
Energie Rinnovabili
Lo scopo degli investimenti del PNRR in fonti di energia rinnovabili è di contribuire al raggiungimento degli obiettivi strategici di decarbonizzazione attraverso tre linee di riforme e investimenti.
La prima misura ha come obiettivo l’incremento della quota di energie rinnovabili attraverso quattro distinti investimenti volti a:
i) valorizzare lo sviluppo di opportunità agro-voltaiche;
ii) accelerare lo sviluppo di comunità energetiche;
iii) incoraggiare lo sviluppo di soluzioni innovative, incluse soluzioni integrate e offshore;
iv) rafforzare lo sviluppo del biometano.
In tale contesto particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo delle comunità energetiche con “vocazione sociale” ovvero attente alla questione legata alla povertà energetica.
La seconda misura è volta a potenziare e digitalizzare le infrastrutture di rete per renderle pronte ad affrontare la rivoluzione energetica che ci attende e che prevede una trasformazione di un modello basato su pochi grandi distributori ad un sistema a rete costituito da molti piccoli produttori e consumatori.
La terza misura è finalizzata alla promozione della produzione, dell’utilizzo e della distribuzione di idrogeno per le industrie e i trasporti. In Toscana, la presenza di industrie “hard-to-abate” quali ad esempio quelle dell’acciaio di Piombino spinge ad un particolare impegno rispetto alla promozione della diffusione dell’idrogeno.
La Toscana persegue la promozione della diffusione delle rinnovabili con la programmazione del Piano Regionale per la Transizione Ecologica assicurando la complementarietà delle risorse destinando al medesimo obiettivo sia risorse proprie regionali sia risorse europee nell’ambito del nuovo ciclo di programmazione 2021-2027
Aggregatore Risorse
Misure
Vedi tutteLa misura si pone come obiettivo di sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare fotovoltaica nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.
L'intervento ha come obiettivo diffondere gli impianti agro-voltaici (metà agricoltura e metà fotovoltaico) di medie e grandi dimensioni per avere una agricoltura sostenibile e una produzione energetica da fonti rinnovabili.
L'intervento ha come obiettivo di sostenere le comunità energetiche, cioè le coalizioni organizzate di utenti che collaborano tra loro per produrre, consumare e gestire energia pulita attraverso uno o più impianti locali.
La misura si pone come obiettivo di sostenere gli investimenti per la realizzazione di nuovi impianti di produzione di biometano e per la riconversione, totale o parziale, di impianti esistenti a biogas.
L'Investimento si propone di trasformare le reti di distribuzione e la relativa gestione, con interventi sia sulla rete elettrica che sui suoi componenti software, al fine di creare le condizioni per l'affermarsi di nuovi scenari energetici, in cui anche consumatori e prosumatori possano svolgere un ruolo attivo.
L'investimento si concretizza in interventi volti ad aumentare la resilienza della rete elettrica, in particolare la rete di distribuzione, agli eventi meteorologici estremi (vento/caduta di alberi, ghiaccio, ondate di calore, inondazioni e rischi idrogeologici), nonché a ridurre la probabilità di interruzioni prolungate della fornitura elettrica e limitare le conseguenze sociali ed economiche negative per le aree interessate.