Guida alla lettura: dashboard progetti e risorse

Guida alla lettura: dashboard progetti e risorse

PROGETTI

La dashboard PROGETTI mostra una fotografia, alla data di aggiornamento indicata, della situazione quantitativa e qualitativa dei PROGETTI FINANZIATI, dando la possibilità all’utente di navigare i dati per Missione PNRR e PNC.
Selezionando una Missione di interesse dal menù a tendina tutte le rappresentazioni presenti della dashboard si aggiorneranno in automatico filtrando i dati, tranne per il grafico a torta che conserva la visualizzazione dei progetti suddivisi per Missione.

Il grafico a torta (pie chart) progetti finanziati per missione mostra la ripartizione percentuale dei progetti finanziati per Missione PNRR e nell’ambito del PNC. Passando con il cursore del mouse sopra ogni singolo settore del grafico apparirà una finestra pop-up contente la descrizione estesa della Missione PNRR o PNC e il numero dei progetti finanziati in valore assoluto.

La mappa centrale mostra la distribuzione dei progetti finanziati nei territori provinciali; l’intensità della colorazione del territorio provinciale è proporzionale al valore dell’indicatore. Passando con il cursore del mouse sopra ogni singola Provincia apparirà una finestra pop-up contente le informazioni di dettaglio.

Visualizzazione dei dati per provincia
Cliccando su un territorio provinciale della mappa tutte le rappresentazioni presenti si aggiorneranno restituendo solo i dati della Provincia selezionata. 
Per deselezionare il filtro provinciale e tornare ai dati complessivi della Toscana è necessario cliccare in un punto qualsiasi della mappa al di fuori del territorio della Toscana

Classe di importo
Il grafico a barre restituisce le consistenze percentuali dei progetti finanziati suddivise per classe di importo, dove per importo si intendono le risorse complessive assegnate al progetto stesso. Le classi di importo definite da criteri interni
Passando con il cursore del mouse sopra ogni singola barra apparirà una finestra pop-up contente le informazioni di dettaglio.

Il valore di sintesi Progetti finanziati indica il conteggio dei PROGETTI FINANZIATI contenuti nell’archivio dati alla data di aggiornamento indicata.

Il valore di sintesi % Progetti avviati è il rapporto tra il totale dei PROGETTI AVVIATI e il totale dei PROGETTI FINANZIATI la cui natura del progetto è ACQUISTO DI BENI, ACQUISTO O REALIZZAZIONE DI SERVIZI e REALIZZAZIONE DI LAVORI PUBBLICI (OPERE ED IMPIANTISTICA). 

Il valore di sintesi % Progetti avviati (lavori) è il rapporto tra i PROGETTI AVVIATI la cui natura del progetto è REALIZZAZIONE DI LAVORI PUBBLICI (OPERE ED IMPIANTISTICA)e il totale dei PROGETTI FINANZIATI la cui natura del progetto è REALIZZAZIONE DI LAVORI PUBBLICI (OPERE ED IMPIANTISTICA)

Il grafico a barre Stato di avanzamento dei progetti avviati suddivide i PROGETTI AVVIATI tra le Fasi di avanzamento, ovvero :
1. PROGETTAZIONE
2. AFFIDAMENTO
3. STIPULA
4. ESECUZIONE
5. CONCLUSIONE

La rappresentazione word cloud ARGOMENTO mostra l’elenco delle parole chiave che identificano in modo sintetico la tematica del progetto. Ad ogni progetto è associato un argomento e la dimensione del carattere delle parole chiave è proporzionale alla frequenza.

 

RISORSE

La dashboard RISORSE mostra una fotografia, alla data di aggiornamento indicata, del complesso delle risorse dei PROGETTI FINANZIATI, dando la possibilità all’utente di navigare i dati per Missione PNRR e PNC.
Selezionando una Missione di interesse dal menù a tendina tutte le rappresentazioni presenti della dashboard si aggiorneranno in automatico filtrando i dati, tranne per il grafico a torta che conserva la visualizzazione del complesso delle risorse suddivise per Missione del progetto.

Il grafico a torta (pie chart) risorse dei progetti per missione mostra la ripartizione percentuale per Missione PNRR e nell’ambito del PNC delle risorse associate ai progetti. Passando con il cursore del mouse sopra ogni singolo settore del grafico apparirà una finestra pop-up contente la descrizione estesa della Missione PNRR o PNC e la somma complessiva delle risorse associate ai progetti finanziati.

La mappa centrale mostra la distribuzione delle risorse dei progetti nei territori provinciali; l’intensità della colorazione del territorio provinciale è proporzionale al valore dell’indicatore. Passando con il cursore del mouse sopra ogni singola Provincia apparirà una finestra pop-up contente le informazioni di dettaglio.

Visualizzazione dei dati per provincia
Cliccando su un territorio provinciale della mappa tutte le rappresentazioni presenti si aggiorneranno restituendo solo i dati della Provincia selezionata. 
Per deselezionare il filtro provinciale e tornare ai dati complessivi della Toscana è necessario cliccare in un punto qualsiasi della mappa al di fuori del territorio della Toscana

Fonte finanziamenti
Il grafico a barre restituisce le consistenze percentuali delle fonti dei finanziamenti dei progetti .
L’aggregazione ‘Altre fonti’ è costruita come differenza tra l’importo totale del progetto e la somma degli importi ‘Finanziato PNRR, Finanziato PNC e Quota Regione’
Passando con il cursore del mouse sopra ogni singola barra apparirà una finestra pop-up contente delle informazioni aggiuntive.

Il valore di sintesi Risorse è l’aggregazione del totale dell’importo del progetto dei PROGETTI FINANZIATI contenuti nell’archivio dati alla data di aggiornamento indicata

Il valore di sintesi % Finanziamento PNRR/PNC è il rapporto tra la somma dell’importo FINANZIATO PNRR e FINANZIATO PNC e le RISORSE complessive del progetto 

Il grafico a barre Stato di avanzamento dei progetti avviati suddivide il complesso delle risorse dei PROGETTI AVVIATI tra le Fasi di avanzamento, ovvero:
1. PROGETTAZIONE
2. AFFIDAMENTO
3. STIPULA
4. ESECUZIONE
5. CONCLUSIONE

La rappresentazione word cloud ARGOMENTO mostra l’elenco delle parole chiave che identificano in modo sintetico la tematica del progetto. Ad ogni progetto è associato un argomento e la dimensione del carattere delle parole chiave è proporzionale al complesso delle risorse dei progetti caratterizzati dall’argomento.