Lavoro

Lavoro

Per accompagnare la modernizzazione del sistema economico del Paese e la transizione verso un’economia sostenibile sono centrali le politiche di sostegno all’occupazione. La formazione e il miglioramento di competenze, in particolare digitali, tecniche e scientifiche, miglioreranno la mobilità dei lavoratori e forniranno loro le capacità di raccogliere le future sfide del mercato del lavoro.
Il PNRR prevede una riforma organica e integrata in materia di politiche attive e formazione su cui la Toscana è direttamente impegnata attraverso il Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori, nonché nell’attuazione del sistema duale.
Le risorse assegnate serviranno a consolidare e potenziare il sistema regionale di servizi per l’impiego e di politiche attive del lavoro: dall’orientamento al bilancio di competenze, dalla ricerca di opportunità di lavoro alla formazione, per rafforzare le competenze di lavoratrici e lavoratori.
Nel contesto regionale ARTI garantisce la gestione unitaria di servizi e misure di politica attiva con le attività dei Centri per l’Impiego, Servizi territoriali e Sportelli di prima accoglienza.
 

Aggregatore Risorse

Misure

Vedi tutte

La misura sostiene la riforma delle politiche attive e della formazione professionale valorizzando la rete di servizi accreditati ai servizi al lavoro

La misura sostiene la riforma delle politiche attive e della formazione professionale finanziando percorsi di aggiornamento e riqualificazione

La misura prevede il rafforzamento dei Centri per l’impiego al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti

La misura è finalizzata al rafforzamento delle modalità di apprendimento basate sull'alternarsi di momenti formativi "in aula" e momenti di formazione pratica in "contesti lavorativi".