Le scuole e l’istruzione

Le scuole e l’istruzione

Il PNRR punta l’attenzione sul mondo della scuola e sul miglioramento del sistema di educazione, istruzione, formazione e ricerca, offrendo l’opportunità di risolverne le criticità attraverso interventi che possano tradursi in un investimento sul capitale umano, volano fondamentale per una crescita sostenibile.
Ciò consentirà alla Toscana di proseguire il progetto di innovazione e potenziamento dell’offerta di servizi lungo tutto il percorso di istruzione e formazione, dagli asili nido fino all’università. Le azioni mireranno a favorire l’accesso del maggior numero di beneficiari ai servizi e a garantire standard sempre più elevati.
Saranno finanziati interventi di costruzione, messa in sicurezza e riqualificazione delle strutture di ogni ordine e grado, per renderle sicure, energeticamente efficienti e funzionali alla didattica.
L’attenzione alle giovani generazioni inoltre riguarderà sia le politiche di diritto allo studio, volte ad aumentare l'iscrizione agli studi universitari con l’incremento delle borse di studio, sia il sostegno al passaggio dalla scuola al lavoro attraverso la riforma degli Istituti Tecnici Superiori così da renderli un’alternativa concreta alle università.


 

Aggregatore Risorse

Misure

Vedi tutte

La misura ha come obiettivo la costruzione, riqualificazione e messa in sicurezza degli asili nido e delle scuole dell’infanzia al fine di migliorare l’offerta di servizi educativi 

La misura mira a finanziare l’estensione del tempo pieno scolastico, anche attraverso la costruzione o la ristrutturazione degli spazi delle mense

La misura ha come obiettivo principale quella di consentire la messa in sicurezza e la riqualificazione degli istituti di ogni ordine e grado, dalle scuole dell’infanzia fino alle superiori.