La tutela del territorio

La tutela del territorio

Il tema della Tutela del Territorio va inteso in un senso lato che include anche la tutela delle risorse che quel territorio contiene e che possono essere preservate solo a condizione che sia garantito il rispetto del fragile equilibrio in cui si regge il rapporto tra uomo-natura.

La Toscana è caratterizzata da un territorio ed un paesaggio unici, conosciuti in tutto il Mondo, che vanno preservati nella propria bellezza anche rispetto alle minacce dei cambiamenti climatici che, nei fatti, sono già in corso e mettono alla prova la Regione con il susseguirsi sempre più ricorrente di eventi meteo-climatici estremi, dal dissesto idrogeologico alla siccità, alle numerose forme di inquinamento. Proprio per questo la Componente 4 della Missione 2 del PNRR, “Tutela del territorio e della risorsa idrica” si prefigge di mettere in campo le azioni necessarie per rendere il territorio più resiliente agli effetti dei cambiamenti climatici, proteggendo la natura e le biodiversità.

Per il raggiungimento di questi obiettivi sarà fondamentale mitigare e gestire meglio il rischio idrogeologico sia sul tema della prevenzione che della gestione delle emergenze.
Una particolare attenzione, inoltre, è riservata a garantire la sicurezza, l’approvvigionamento e la gestione sostenibile delle risorse idriche lungo l'intero ciclo.

L’obiettivo che si intende raggiungere è garantire lo sviluppo sostenibile delle attività rispetto alle trasformazioni territoriali da esse indotte anche evitando il nuovo consumo di suolo, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio territoriale attraverso:

•    Progetti di riforestazione urbana.
•    L’individuazione di procedure standardizzate e digitalizzate per la modernizzazione e l'efficace funzionamento dei parchi nazionali e delle aree marine.
•    La bonifica e riqualificazione dei siti inquinati abbandonati.
•    La realizzazione ed il completamento di azioni per il ripristino e la tutela dei fondali e degli habitat marini, finalizzate a invertire l'attuale tendenza al degrado di tali ecosistemi.
•    Investimenti per la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua.
•    Investimenti in fognatura e depurazione

Aggregatore Risorse

Misure

Vedi tutte

Modernizzare la gestione dei parchi nazionali e delle aree marine protette

Recupero di suoli potenzialmente inquinati da ex attività industriali

Miglioramento delle reti per la raccolta e il trattamento delle acque reflue urbane