Lo sport nelle scuole

Lo sport nelle scuole

La Regione Toscana riconosce il grande valore sociale e culturale dello sport per promuovere l’inclusione, la socializzazione e la coesione sociale. Ciò risulta ancor più evidente nelle scuole, in cui lo sport rappresenta un efficace strumento per contrastare la dispersione scolastica.
Con l’obiettivo di potenziare le infrastrutture per lo sport e favorire le attività sportive a cominciare dalle prime classi delle scuole primarie, i luoghi dello sport dovranno garantire spazi attrezzati e liberi dove gli studenti possano praticare attività motoria per stare bene con se stessi e con gli altri, scoprire e orientare le attitudini personali e perseguire il pieno sviluppo del potenziale individuale.
L’implementazione di strutture sportive annesse alle istituzioni scolastiche consente di poter raggiungere un duplice obiettivo: favorire lo sport e le attività motorie nelle scuole e consentire di mettere a disposizione dell’intera comunità territoriale tali strutture sportive, nuove o riqualificate, al di fuori dell’orario scolastico attraverso convenzioni e accordi con le stesse scuole, gli enti locali e le associazioni sportive e dilettantistiche locali.

Aggregatore Risorse

Misure

Vedi tutte

Questa misura si concentra sulla messa in sicurezza e realizzazione di palestre scolastiche